Sono morte lo stesso giorno a un’ora di distanza l’una dall’altra. Alessandra Civello (48 anni) e la mamma Anna Gugliotta di 69 anni sono morte così, ieri, domenica 6 ottobre. Si dice che il dolore per la morte di una figlia o un figlio sia il più grande che un essere umano possa provare. Tanto che non esiste una parola in grado di esprimere questa condizione: chi perde il marito diventa “vedova”, chi perde i genitori è “orfano”.
Chi perde un figlio, invece, affronta la sofferenza maggiore, letteralmente indicibile. E l’ennesima, triste, dolorosa conferma arriva da Ragusa, più precisamente da Modica, città di poco più di 50mila abitanti nel profondo sud della Sicilia. Prima se n’è andata Alessandra, mamma di due figli, che da tempo era stata colpita da un male incurabile. Quando ha saputo della morte della figlia Anna non ha retto al dolore ed è morta un’ora dopo.
Il malore all’annuncio della morte della figlia. Anna se n’è andata un’ora dopo
Alessandra era alle prese da diverso tempo con una grave malattia dall’esito infausto. Coi familiari aveva deciso di trascorrere gli ultimi momenti della sua vita terrena a casa. E proprio così ha esalato il suo ultimo respiro, con l’affetto di chi l’ha amata e abbracciata fino alla fine. In breve tempo la notizia della sua morte si è diffusa e anche la mamma, naturalmente, è stata informata.
Non appena ha saputo del decesso della figlia, Anna ha avuto un malore. Subito sono arrivati i soccorsi ma ogni tentativo di rianimarla è stato inutile. Appena un’ora dopo è morta anche lei. Mamma e figlia avevano un legame fortissimo. Sembra che neppure la morte abbia potuto spezzarlo.
Anna è morta così, davanti agli occhi di familiari e amici accorsi nell’abitazione per la morte della figlia Alessandra. I familiari hanno raccontato che la mamma era rimasta molto scossa dalla malattia della figlia e aveva vissuto nello strazio questi ultimi mesi. Nonostante ciò è rimasta al suo capezzale, senza mai farle mancare quell’affetto e quel sostegno che solo una mamma sa dare ai propri figli.
Domani, martedì 8 ottobre, sarà celebrato un unico funerale, così hanno voluto il papà e le sorelle di Alessandra. Le esequie si terranno nella chiesa di San Luca a Modica: “La vostra memoria cara rivivrà eternamente nell’animo di quanti vi conobbero e vi vollero bene” si legge sui manifesti funebri.
0 commenti