Ci stiamo ormai avviando all’autunno e anche se ad oggi ci sono ancora alcune belle giornate sicuramente il cambio di stagione lo stiamo vedendo dal meteo che ha portato anche le prima piogge alle latitudini meridionali.
Addio quindi a feste ed aperitivi in spiaggia che hanno scandito le nostre giornate almeno fino all’inizio di settembre. Poi tutti noi ormai siamo tornati alle nostre attività e al pieno degli impegni. C’è insomma da settembre molto meno tempo per potersi divertire, resta soltanto il fine settimana.
Anche purtroppo nel fine settimana c’è chi lavora sodo, e per questo tali persone non possono godersi appieno il weekend con famiglia o amici. E come stiamo vedendo con i nostri occhi le giornate si stanno accorciando ogni giorno sempre di più, leit motiv che appunto ci accompagnerà all’inverno.
Il cambio di orario, da quella legale a quella solare e viceversa, è qualcosa che accade ogni anno, una volta in primavera e una volta ad autunno inoltrato. Anche nel 2024 ci sarà il consueto cambio di orario questo autunno e da lì in poi come si sa comincerà davvero la stagione fredda.
Una stagione che speriamo non sia anomala come quella trascorsa lo scorso anno con temperature ancora molto miti sotto le festività natalizie. Insomma il cambio di ora è qualcosa che deve avvenire almeno alle nostre latitudini ogni anno.
Gli italiani si stanno quindi preparando al cambio di orario previsto per questo autunno 2024 come sempre l’ultima domenica di ottobre. Passeremo infatti dall’ora legale attualmente in vigore a quella solare. Il cambio avverrà tra il 27 e il 28 ottobre, quindi tra domenica e lunedì.
Ancora una volta come di consueto viene scelto il fine settimana per poter permettere il cambio orario questo in quanto codesto cambio avviene di notte tra le 2:00 e le 3:00. Arrivati a questo orario dovremo mettere le lancette un’ora indietro. Questo vorrà dire guadagnare un’ora in più di sonno.
Di conseguenza però a seconda della latitudine a cui ci troviamo il sole tramonterà un’ora prima, facendo calare le tenebre già in pieno pomeriggio. Un orario sicuramente non consono per poter fare attività all’aperto, e questo lo sa bene chi effettua sport con la mountain bike o corsa.
Come sappiamo dietro il cambio dell’ora, da quella legale a solare e viceversa, ci sono questioni di risparmio energetico e anche di natura ecologica. In questo modo infatti con l’accorciarsi o l’allungarsi delle giornate si può risparmiare una grande quantità di energie elettrica. In Italia si sta discutendo se lasciare per sempre l’ora legale, non effettuando più il cambio, oppure continuare anche nei prossimi anni in questa maniera.
Nel 2018 infatti la Commissione Europea ha indetto una consultazione online per proporre l’abolizione del cambio dell’ora. L’84% dei partecipanti all’epoca espresse parere favorevole all’abolizione dell’ora legale in quanto alcuni studiosi hanno dimostrato che in questo modo si possono avere piccoli problemi di salute.
Quest’anno poi il cambio dell’ora arriva proprio sotto ad una festività molto particolare che è Halloween. Insomma l’arrivo delle “tenebre autunnali” coinciderà con quello della festa più famosa del mondo dedicati a fantasmi, streghe e mostri di ogni tipo. Un bel modo di iniziare la stagione fredda.
0 commenti