Ancora una volta, in questo fine settembre, sta per arrivare una notizia che rappresenta l’ennesimo scacco matto di questo meteo letteralmente impazzito. Effettivamente, ancora prima di muoversi, occorre mantenersi costantemente aggiornati poiché lo scenario che si prospetta all’occhio degli attenti lettori cambia da un momento all’altro.
E’ vero che siamo in autunno, una delle stagioni, assieme alla primavera, piena di imprevisti ma lo è altrettanto il fatto che in questi ultimi anni più che mai, le previsioni sembrano impazzite. Ovviamente sono gli esperti, puntualissimi, a dirci cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore.
Se la notizia può far fare i salti di gioia agli amanti del caldo, per altri questa proprio non ci voleva. Ebbene si, le temperature stanno per subire l”ennesima impennata.
Altro che autunno, insomma. Chi ha già tirato fuori i maglioncini e i piumoni, dovrà rimetterli al loro posto, pazientando poiché c’è da uscire di nuovo i teli mare o quasi, dato che tutto sta nuovamente per cambiare e che l’ennesimo colpo di scena climatico sta per compiersi.
E’ in arrivo il caldo record sulla nostra penisola ma quando? Non ci resta che vederlo insieme, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo in modo da capire in che modo evolverà la situazione meteo in Italia nelle prossime ore e tutto ciò che ci aspetta.
Gli esperti non hanno dubbi: oltre all’aumento dei venti meridionali lungo il lato ascendente della saccatura disposta sull’ovest Europa, anche i termometri schizzeranno alle stelle, insomma, ci sarà nuovamente un’impennata delle temperature, quindi caldo in arrivo ma quando e dove?
L’Italia centro- meridionale sarà interessata da temperature estive, e le Isole Maggiori idem. Da quando? Già da oggi pomeriggio i termometri segneranno temperature in aumento e in particolar modo le regioni interessate dal caldo saranno: Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Marche.
Qui le temperature saranno comprese tra 28°C e 31°C. La regione più calda sarà Sicilia, dove gli esperti parlano di temperature massime fino a 31/33°C.
Il caldo intenso interesserà anche le regioni del medio e basso adriatico, dove Romagna, Marche e Molise registreranno temperature comprese tra 26 e 28 gradi. Sempre le stesse temperature, saranno registrate in Toscana, Lazio e Campania. Altro che autunno, quello delle prossime ore, dato che l’ennesimo colpo di scena del nostro meteo impazzito sta per essere servito, a malincuore per gli amanti del freddo che dovranno avere un attimino di pazienza in attesa di tempi migliori!
Roma e Napoli toccheranno punte massime di 28 gradi. Questo stato di cose andrà avanti sino al fine settimana prossimo per cui il caldo, quanto meno per questi 5 giorni che verranno, sarà connotato da giornate soleggiate e termometri in aumento. Nel weekend, invece, i venti più freschi giungeranno sulla nostra penisola. A causa di questi improvvisi sbalzi termici, in Italia potranno verificarsi anche perturbazioni improvvise a carattere di nubifragi, come gli esperti ci mettono in guardia. Questo è il risvolto della medaglia, legato ai cambiamenti climatici che stanno mettendo in ginocchio il pianeta.
0 commenti