Vi siete mai chiesti cos’è quel puntino rosso che spesso trovi sul tuorlo dell’uovo?

Economiche e nutrienti, le uova sono uno tra gli alimenti più consumati nel mondo. Possono essere cucinate in tanti modi diversi, tutti deliziosi: sode, strapazzate, in camicia e alla coque. Oltre che gustoso, si tratta di un alimento molto salutare: contiene proteine nobili, sali minerali e vitamine; l’unica controindicazione è il colesterolo che c’è nel tuorlo.

Sicuramente non è consigliato eccedere nel loro consumo, come d’altronde per qualsiasi alimento, specialmente per quei soggetti che sono già alle prese con problemi cardiovascolari. Gli esperti consigliano di porsi il limite di 3-4 uova a settimana, un numero sufficiente per beneficiare delle loro proprietà nutritive senza subirne gli effetti collaterali.

Per quanto riguarda, invece, la tipologia di uova da acquistare bisogna orientarsi, senza alcun dubbio, verso una scelta biologica. Non sempre, purtroppo, gli allevamenti di galline sono ottimali e offrono garanzie di un prodotto salutare. Le uova biologiche provengono da galline che hanno libero accesso all’aperto e mangiano solo cibo biologico certificato.

Sarà capitato un po’ a tutti, specialmente a chi si destreggia tra i fornelli ogni giorno, di fare caso che spesso vi sia un puntino rosso sul tuorlo dell’uovo; non si capisce poi bene perchè a volte si trovi ed altre no. Più di qualcuno rimane impressionato da questo dettaglio e decide spesso di disfarsi di quest’uovo.

Nonostante abbiamo a che fare con questo alimento quasi tutti i giorni, sono in pochi a conoscere del dettaglio le componenti principali dell’uovo. Bisogna sapere che caratterizza di 3 elementi principali, vale a dire il guscio esterno (che si fa fatica a rompere senza fare pasticci), dell’albume e del tuorlo.

Passando rapidamente in rassegna questi componenti sappiamo che l’albume, noto volgarmente come il ‘bianco’ dell’uovo, è composto soprattutto da acqua e proteine ed è ricco di sostanze nutritive. Vi è poi internamente il tuorlo dell’uovo, che è quello che contiene il maggiore apporto calorico, oltre a nutrienti come il ferro, il fosforo e la vitamina A.

E’ proprio sul tuorlo dell’uovo che spicca talvolta quello strano puntino rosso. A molti fa anche un po’ senso, e si sceglie nel dubbio di disfarsi dell’uovo. Una scelta giusta? In realtà no, perchè quel puntino non è altro che un piccolo vaso sanguigno che capita si rompa durante la formazione del tuorlo.

Non è quindi affatto dannoso per la salute, quindi non ha senso farsi impressionare. Il fatto che sia presente o meno nell’uovo dipende poi dalle caratteristiche genetiche della gallina che ha deposto l’uovo: le probabilità di trovare il puntino rosso aumentano se la gallina ha i vasi sanguigni più fragili.

In conclusione si può affermare che la presenza o meno di questo puntino rosso è totalmente ininfluente. Anche perchè non influisce neppure sulla qualità nutrizionale dell’uovo e men che meno nel gusto. Quindi non lasciatevi impressionare e gustatevi il vostro uovo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *