L’estate di San Martino è un fenomeno meteorologico che si verifica intorno all’11 novembre, giorno in cui si celebra San Martino di Tours. Durante questo periodo, che dura pochi giorni, si assiste a un improvviso e temporaneo riscaldamento delle temperature autunnali, spesso accompagnato da giornate soleggiate e miti, dopo il primo freddo.
Il nome trae origine dalla leggenda di San Martino, un soldato romano che, durante un rigido inverno, incontrò un mendicante infreddolito. Mosso da compassione, tagliò il suo mantello con la spada e ne donò metà al povero. Subito dopo, le temperature si riscaldarono miracolosamente, e si dice che questo evento segni l’inizio dell’”estate di San Martino”.
javascript:void(0)
L’estate di San Martino è vista come un ultimo “respiro” caldo prima dell’inverno, un momento in cui si gode del clima mite e delle tradizioni legate al raccolto e alla vendemmia. Stando alle ultime previsioni meteo, il ritorno del bel tempo potrebbe venire quest’anno in modo anticipato rispetto alla tradizione.
L’Italia sarà colpita da nuovi giorni di maltempo con temporali e nubifragi che interesseranno diverse regioni della penisola nei prossimi giorni. Le previsioni indicano condizioni meteo instabili, con piogge intense e forti venti in arrivo. Si raccomanda attenzione in particolare nelle aree maggiormente esposte ai fenomeni temporaleschi.
Quando tornerà invece il caldo? Gli esperti non hanno dubbi, quest’anno l’estate di San Martino anticiperà i tempi. Previsto un innalzamento delle temperature che riporterà il sole e un piccolo colpo di coda dell’estate:
Il maltempo continuerà a colpire l’Italia fino a sabato, con temporali e nubifragi, ma è previsto un miglioramento da domenica, soprattutto al Sud e in parte del Centro. Secondo Andrea Garbinato di IlMeteo.it, le condizioni miglioreranno progressivamente su tutto il Paese, mentre 3B Meteo segnala che la situazione attuale è dovuta a una convergenza tra correnti orientali e aria più calda proveniente dal Nord Africa.
Le piogge saranno intense, in particolare al Centro e al Nord-Ovest, mentre le temperature resteranno sopra la media, con notti tropicali al Sud. Da venerdì, le regioni del Nord e del Centro continueranno a essere colpite da piogge, con rischio alluvioni al Nord-Ovest, mentre al Centro-Sud si prevede un tempo più stabile e soleggiato.
Domenica è atteso un cambiamento significativo con il ritorno del sole in quasi tutta Italia, accompagnato dal passaggio all’ora solare e l’arrivo anticipato dell’Estate di San Martino. Nonostante il miglioramento, potrebbero persistere nubi basse, foschie e nebbie in pianura.
Le previsioni per giovedì 24 e venerdì 25 ottobre indicano piogge sparse in diverse aree del Nord, Centro e Sardegna, mentre il Sud sarà più stabile, sebbene con qualche rovescio isolato.
I venti soffieranno moderati da Sud, con temperature stabili o in lieve calo. Sabato 26 ottobre sarà l’ultimo giorno di maltempo, con miglioramenti generali da Nord a Sud, dove la colonnina di Mercurio si alzerà nuovamente oltre i 20 gradi .Tuttavia, persisterà l’instabilità in Sardegna e qualche fenomeno intenso in alta Toscana e al Nord-Ovest. Quest’anno, su gran parte dell’Italia, si potrà festeggiare l’estate di San Martino con qualche settimana di anticipo.
0 commenti