Schianto in galleria, traffico paralizzato in autostrada: code lunghissime

Grave incidente stamani, 15 ottobre, intorno alle 6 sull’autostrada A10 Genova-Savona. Il tratto tra Varazze e Celle Ligure in direzione Savona è stato chiuso. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. Coinvolti due mezzi. Due persone sono state trasportate in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona.

Il traffico è rimasto paralizzato per ore. Intorno alle ore 9.30, in corrispondenza dell’incidente, il traffico transitava su una corsia per consentire il completamento delle operazioni di bonifica della pavimentazione e si registrano 10 km di coda verso Savona.

Incidente sulla A10 schianto in galleria traffico paralizzato

Incidente sulla A10, schianto in galleria: traffico paralizzato

Intorno alle 11 la situazione è tornata alla normalità. Gli incidenti sono in aumenti in Italia. Cresce anche l’indice di mortalità, quindi il numero di decessi per 100 incidenti: in 12 province è risultato almeno doppio rispetto al valore medio nazionale pari a 1,82. Le situazioni più critiche a Nuoro con 6,25. Risultano meno gravi, invece, gli incidenti nelle province di Prato, Genova, Monza Brianza, Rimini, Fermo, Trieste e Milano.

Incidente sulla A10 schianto in galleria traffico paralizzato

Sono in crescita quindi anche i feriti, che riportano lesioni più o meno gravi, spesso purtroppo anche invalidanti: nel 2023 in Italia ci sono stati infatti 224.634 feriti. Un anno prima erano oltre mille di meno: 223.475.

Incidente sulla A10 schianto in galleria traffico paralizzato

Sulle 107 province italiane, 42 hanno addirittura fatto registrare un aumento del numero dei morti sulle strade. In altre 9 il numero dei decessi è stabile mentre in 56 province le vittime della strada sono diminuite e solo in 8 è stato raggiunto il dimezzamento rispetto al 2019. Anche la riduzione delle vittime, nel 2023 rispetto all’anno di benchmark, è ancora contenuta: è pari al 4,2%.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *