Gli effetti dell’uragano Kirk si faranno sentire anche in Italia. Già nella giornata di ieri, gran parte del paese è stato colpito da un’intensa perturbazione, che continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre.
Uragano Kirk Italia, in arrivo nuove perturbazioni
Gli effetti dell’uragano Kirk si sono già visti ieri nel nostro paese. Purtroppo non è finita qui, poiché dall’Atlantico arriveranno a grandi passi i resti dell’uragano, che entro fine giornata raggiungerà il comparto occidentale del Vecchio Continente, in particolare la Francia, portando con sé un carico di precipitazioni e vapore acqueo.
Le previsioni per oggi
Nella giornata di oggi si rinnoveranno nel corso della notte e nelle prime ore del mattino rovesci o temporali locali tra le regioni tirreniche centro-meridionali, la Sicilia occidentale e tirrenica, e il Sud peninsulare, in particolar modo tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Ultime precipitazioni anche tra la Lombardia centro-orientale e il Triveneto. La situazione purtroppo non migliorerà nei prossimi giorni. (Continua…)
Le previsioni per i prossimi giorni
Nella giornata di domani, l’uragano si sposterà verso il cuore dell’Europa e riuscirà a interessare anche la nostra penisola. Il tempo tornerà a peggiorare su parte del Nord-Ovest e della Lombardia, con piogge più intense tra la Liguria centro-orientale, le Alpi occidentali e la Lombardia centro-settentrionale. È previsto un peggioramento anche sulla Sardegna centro-occidentale e sulle regioni tirreniche meridionali.
Per quanto riguarda venerdì, invece, la situazione potrebbe gradevolmente migliorare. Ci attende dunque una giornata all’insegna della variabilità, con maggiori spazi soleggiati, ma ancora con il rischio di qualche fenomeno sul basso versante tirrenico, il medio Adriatico, la Puglia garganica e, localmente, anche sulle zone interne della Toscana e dell’Umbria, sul Levante ligure, sulle Alpi e Prealpi.
0 commenti