Italia, firmata l’ordinanza: le scuole chiuse il 6 novembre 2024 

Come ben sappiamo il mondo della scuola p ogni anno pieno di notizie. Si tratta di notizie che interessano direttamente le famiglie e che purtroppo a volte possono causare dei disagi specialmente per tutte quelle persone che lavorano e che non possono badare ai figli.

La scuola è una istituzione molto importante con cui tutti noi per un periodo della nostra vita abbiamo a che fare. Infatti nel nostro Paese ci sono vari livelli della scuola e si parte ovviamente da quella del’obbligo che va dalle elementari fino alle scuole medie.

Purtroppo ad oggi tale livello scolastico non permette di acquisire nozioni tecniche spendibili nel mondo del lavoro e i ragazzi sono gioco forza costretti a recarsi alle scuole superiori almeno per poter imparare un mestiere che poi andranno a fare nel corso della loro vita. La scuola è un ente di educazione.

Proprio attraverso questo ente le persone imparano tantissime cose che altrimenti non potrebbero fare da sole. Si impara anche un modello di comportamento e la scuola forma gli uomini e le donne del futuro. Purtroppo anche il sistema scolastico ha le proprie lacune che cerca di colmare.

Non tutte le istituzioni purtroppo sono perfette anzi alcune volte c’è bisogno sempre di aggiustare qualcosa. Ma la scuola rimane di fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo-intellettivo dell’individuo. Una istituzione importante che deve garantire anche la sicurezza degli studenti.

Purtroppo capita molto spesso che le scuole debbano rimanere chiuse. Questo in quanto a volte non si possono garantire le situazioni di sicurezza necessaria affinchè la giornata si svolga senza intoppi.

Pensiamo ad esempio a quando c’è in corso una ondata di maltempo. In questo caso le scuole chiudono in quanto si vuole proteggere gli studenti da eventuali pericoli che possono accadere in queste situazioni che possono essere molto particolari come abbiamo visto in questi giorni.

Gli studenti devono essere in grado anche di poter raggiungere le scuole in maniera tranquilla. Molto spesso vengono accompagnati dai genitori e quando si tratta che i ragazzi devono rimanere a casa per qualche motivi particolare questo può essere fonte di disagio per la maggior parte delle famiglie.

E proprio in queste ore è arrivata una nuova ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa non è legata a nessuna emergenza in particolare ma purtroppo mancherà l’acqua per molte ore e per questo le autorità hanno preso la decisione di non far andare i ragazzi a scuola.

“Vi informiamo che domani 06.11.2024 dalle ore 08.00 alle ore 16.00 circa sarà interrotta l’erogazione idrica per lavori di manutenzione. Pertanto a Soverato rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado” – così recita un comunicato del comune di Soverato in provincia di Catanzaro.

I lavori saranno condotti dalla società Sorical e il comunicato dell’inizio dei lavori è stato inviato anche ai comuni di Montauro, Montepaone, Stalettì e Gasperina oltre che al comune di Catanzaro. In questi comuni le scuole osserveranno un giorno di chiusura.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *