Papa Wojtyla, diventato santo, è stato indubbiamente uno dei pontefici più amati della storia ecclesiale, ed il suo uno dei più lunghi pontificati della storia, poiché è durato quasi 27 anni in cui ne sono successe di cotte e di crude, sotto l’aspetto non solo religioso ma anche politico e umano.
Chi ha seguito da dove tutto ha avuto inizio, sa’ perfettamente che venne eletto giovanissimo rispetto ad altri papi, suoi predecessori, in quanto aveva 54 anni quando arrivò la fumata bianca ed è stato proprio lui ad aprire la Chiesa al dialogo interreligioso, promuovendo i diritti umani, con un occhio attentissimo ai giovani, agli indifesi, a coloro che si trovavano ai margini della società.
Un pontefice innovativo, per parecchi aspetti, rispetto a chi lo ha preceduto che, con il suo linguaggio semplice, intermezzato da una sottile ironia,
In queste ore, l’attenzione della stampa si è concentrata su una notizia che sta facendo molto rumore, sia tra i fedeli che tra gli scettici, i quali, per contrapposte ragioni, stanno seguendo la cosa.
Qual è la verità del rapporto intercorrente tra Papa Wojtyla e la donna segreta, di cui si è spesso parlato? Vediamola insieme nella seconda pagina, in quanto questo argomento ha catturato, da sempre, l’interesse della stampa , oltre che di tantissimi utenti, desiderosi di conoscere tutto, anche gli aneddoti relativi ad esso.
Il rapporto tra Giovanni Paolo II e una donna di nome Anna Teresa Tymieniecka, da diverso tempo, è oggetto di grande attenzione, sebbene a rompere il silenzio circa la natura dello stesso ci abbia pensato una famosissima emittente televisiva, la Bbc ma andiamo con ordine. Chi è questa donna? Si tratta di una filosofa americana di origini polacche, con cui Giovanni Paolo II ha avuto sempre e solo un rapporto di intensa e profonda amicizia, durata 32 anni. A documentare questo stupendo rapporto ci hanno pensato centinaia di lettere e di fotografie inedite. Si tratta di un rapporto basato su lettere che ha preso il via nel 1973 ed è andato avanti per il lunghissimo pontificato del nostro amatissimo e compianto pontefice.
Parliamo di una mole impressionante di lettere segrete, in tutto 350, che sono state analizzate da Edward Stourton, un giornalista della Bbc, e mostrate in via del tutto inedita ai telespettatori, nel corso di un interessantissimo documentario dell’emittente britannica, chiamato: “Le lettere segrete di Giovanni Paolo II”.
Oltre alle lettere, a parlare di questo rapporto i sono dei teneri, divertenti e inediti scatti che ritraggono Karol Wojtyla, di cui la passione per lo sport è nota, in tenuta da sci insieme alla Tymieniecka, oppure quelle che lo catturano in bermuda e t-shirt, durante una gita in campeggio del 1978. La donna, sua carissima amica, è sposata con il professor americano Hendrik Houthakker, divenuto poi consigliere economico del Papa.
Attualmente tutta la corrispondenza epistolare del pontefice con questa donna ,vagliata dalla Bbc e trasmessa per la prima volta dalla stessa emittente, dunque in chiave del tutto inedita, è custodita presso la Biblioteca Nazionale polacca dal 2008. La donna contattò il Papa per la prima volta, nel 1973, per un libro di filosofia che il futuro Papa aveva scritto e tra i due da allora la corrispondenza non si più fermata.
Il giornalista della Bbc si è espresso circa il rapporto intercorrente tra il pontefice e questa donna, descrivendolo: «più che amici ma meno che amanti». Il giornalista ha anche detto di aver letto solo le missive del papa ma non è escluso, a suo dire, che nel 1975, la filosofa abbia dichiarato di essersi innamorata di lui, che ha dato al rapporto una natura solo e semplicemente amichevole. E’ certo che il giorno prima del decesso del Pontefice, lei sia andata a trovarlo . Non è un mistero che Giovanni Paolo II abbia avuto diverse amiche donne , tra cui Wanda Poltawska ma dalla corrispondenza epistolare con la filosofa emerge una intensità emozionale maggiore, a detta del giornalista.
0 commenti