Maltempo, allerta meteo in Italia oggi: le regioni a rischio

Il mese di ottobre si chiude con il dominio dell’anticiclone sull’Italia che, dopo settimane di forte maltempo che ha causato criticità, sta invece regalando giornate miti e soleggiate. Nonostante l’alta pressione su gran parte del territorio, per la giornata di sabato 2 novembre la Protezione Civile ha valutato una allerta meteo su parte dell’Emilia-Romagna e su settori del Veneto per rischio idraulico.

Allerta meteo

In Spagna il maltempo continua ad insistere con le inondazioni devastanti che hanno causato almeno 158 morti: la città spagnola orientale è stata la più colpita dalla tremenda ondata di maltempo. In Italia (come nel resto d’Europa), invece, a dominare è ancora l’alta pressione. Nonostante ciò il maltempo potrebbe farsi sentire anche nella giornata di oggi sabato 2 novembre specialmente nelle regioni di centronord.

Le regioni a rischio

Per le prossime 24 ore, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna e su settori del Veneto per rischio idraulico. Ad ogni modo il tempo dovrebbe restare in prevalenza soleggiato, senza piogge e con temperature sempre al di sopra della norma. Da segnalare comunque foschie e nebbie sulla Pianura Padana e localmente anche su coste adriatiche e zone interne del Centro.

Le previsioni

Poco da segnalare anche sulla prima settimana di novembre quando un nuovo impulso anticiclonico prenderà il via sui settori occidentali del continente. Al Nord al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure, maggiori aperture altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. In serata e nottata ancora addensamenti bassi e foschie su coste e pianure. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Al Centro: mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali foschie su coste e vallate interne. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizionni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità bassa sulle coste adriatiche. Temperature minime in calo e massime stazionarie.

Anche ad Sud il tempo sarà asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali nubi basse sulle zone costiere. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse in formazione sulle coste.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *