“Morto per salvare il suo cane”. Scomparso nel bosco, il corpo di Lucio trovato dai carabinieri

Esce di casa in cerca di tartufi e lo ritrovano morto dentro un tombino. La scoperta choc è stata fatta da carabinieri e vigili del fuoco. L’uomo non era caduto accidentalmente, ma si era infilato nel buco nel tentativo di salvare, il suo cane da tartufo, che vi era finito dentro. La tragedia è avvenuta a Pianoro, in provincia di Bologna..

Lucio Pierantoni78 anni, era uscito la mattina presto per andare a cercare tartufi insieme al suo inseparabile bracco, Lara. Tuttavia, non era più tornato a casa. Pierantoni avrebbe dovuto recarsi in un punto preciso, una tartufaia nei pressi di via Zena, ma lì non ci è mai arrivato. A dare l’allarme è stata sua moglie, preoccupata perché l’anziano non era rientrato a casa per pranzo. La donna aveva anche a contattarlo sul cellulare, inutilmente.

Secondo quanto riporta “Il Resto del Carlino”, i carabinieri della stazione di Pianoro, seguendo le indicazioni della moglie, si sono diretti alla tartufaia dove l’uomo si era recato anche il giorno precedente. Una volta arrivati, hanno trovato Pierantoni, ormai senza vita, incastrato nel tombino. Inizialmente, è stato richiesto l’intervento di ulteriori pattuglie, poiché la posizione del corpo e le circostanze del decesso apparivano insolite.

“Morto per salvare il suo cane”. Scomparso nel bosco, il corpo di Lucio trovato dai carabinieri

I vigili del fuoco, intervenuti per estrarre il corpo del 78enne dal buco, hanno poi scoperto che, sul fondo, accucciata e impaurita, c’era Lara, rimasta intrappolata. Gli investigatori hanno così capito che il cane era caduto per primo nella piccola voragine e che Pierantoni era morto nel disperato tentativo di salvarlo. Secondo le indagini, il bracco Lara sarebbe caduto in un tombino di cemento aperto, utilizzato per il deflusso dell’acqua piovana lungo il bordo della strada.

Pieranoni era profondamente legato al suo bracco: “Erano sempre insieme, due anime pure, un’unica inseparabile entità“, raccontano amici e colleghi. “Lara era sempre al suo fianco: un cane allegro, buono, giocherellone e affezionato“.

La comunità di Pianoro ora è in lutto. “Se n’è andato il nostro caro amico Lucio Pierantoni. Se n’è andato nella sua Valpiana, con i suoi cani, tra i pioppi dove coltivava tartufo bianco”. Il 78enne era un grande esperto di tartufi: aveva fondato, molti anni fa, l’associazione Tartuficoltura e Ambiente, ricoprendo nel tempo diversi ruoli, da fondatore a presidente, vicepresidente e semplice socio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *