“Aiuto, trema tutto”. Vetri e pavimenti che vibrano, una scuola evacuata. Paura in città: centinaia di telefonate ai vigili del fuoco

Come un terremoto. Bicchieri che tintinnano nei mobili, vibrazioni, scricchiolii di porte e muri, questo il racconto degli ultimi giorni degli abitanti del quartiere Sestri Ponente di Genova, che hanno già chiamato in massa i vigili del fuoco per segnalare l’evento. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, il tremolio è iniziato una settimana fa, ma nella giornata di martedì 15 ottobre la vibrazione sarebbe diventata ancora più forte, con lo spavento di centinaia di persone.

Il tremolio è stato talmente tanto forte che nella giornata di martedì 15 ottobre, l’asilo nido e la scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita sono state evacuate. I bambini e il personale hanno dovuto lasciare l’istituto per diverse ore dopo le prime forti vibrazioni per un controllo dei vigili del fuoco. Gli interventi dei pompieri negli ultimi due giorni sono stati già quattro.

Tremano i vetri a Sestri Ponente, decine di chiamate ai vigili del fuoco

Tremano i vetri a Sestri Ponente, decine di chiamate ai vigili del fuoco

“I genitori dei bambini, che frequentano le strutture Asilo nido e Scuola d’Infanzia Casa dei Bambini (Pontedecimo) e Asilo nido e Scuola d’Infanzia Umberto e Margherita (Sestri Ponente) – racconta una mamma a Genova Today – sono stati avvisati alle 13.20 di oggi (14 ottobre 2024 ndr.) di andare a prendere il prima possibile i loro figli perché era stata avvertita una scossa di terremoto e stavano evacuando gli edifici”.

Tremano i vetri a Sestri Ponente, decine di chiamate ai vigili del fuoco

“Mio marito è andato a recuperare nostra figlia – ha raccontato ancora la mamma – e ha trovato le maestre fuori in cortile, sotto la pioggia, con solo due ombrelli e i bambini ovviamente disorientati e spaventati. Non convinta della veridicità di quello che mi era stato detto, ho contattato la Protezione civile, che mi ha confermato di non aver ricevuto alcuna segnalazione in merito a scosse di terremoto nella giornata odierna (ieri ndr.) sul tutto il Comune e di non aver emesso nessuna ordinanza”.

Nessun terremoto, però, è stato segnalato dall’Ingv e il mistero resta.  Secondo quanto riportano i cittadini, i rumori più forti si sentono nella parte bassa, nella zona di via Catalani, via Mascagni, via Bianchieri, via Travi, via Leoncavallo, ma anche in via Ottava e persino, anche se meno forte, in via Canepa. Ancora non è chiaro cosa stia succedendo, anche se potrebbe essere legato ai lavori del ribaltamento a mare di Fincantieri. Il Comune, avvertito dal presidente di Municipio Cristina Pozzi, ha organizzato sopralluoghi e controlli per capire che cosa stia succedendo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *