Quando finisce il caldo dell’ottobrata: le previsioni di Giuliacci

Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, ha fatto sapere che il caldo ha le ore contate. Presto, in tutta la Penisola, le condizioni meteo cambieranno. Arriveranno correnti più fredde, prima al Nord e poi al Sud, portando pioggia e altri fenomeni intensi. Le temperature che al Sud hanno raggiunto valori prettamente estivi, saranno in diminuzione. Quando finisce il caldo? (Continua dopo le foto)

Meteo ottobre 2024, maltempo da Nord a Sud

“L’ottobrata in Italia ha le ore contate: il caldo e il sole degli ultimi giorni presto lasceranno spazio a piogge e a freddo, che arriveranno già nelle prossime ore prima al Nord e poi sulle regioni meridionali”, ha spiegato Mario Giuliacci a FanpageIl tempo quindi peggiorerà non solo al Nord. “La notizia più importante è che arrivano le piogge al Sud, questa volta anche troppe e in poco tempo, e temo che ci scappi pure l’evento meteo estremo, come esondazioni, alluvioni o nubifragi”, ha precisato, annunciando l’arrivo del freddo in Italia. (Continua dopo le foto)

Meteo ottobre 2024, quando finisce il caldo

Già a partire da oggi, martedì 15 ottobre 2024, arriveranno correnti più fredde, prima al Nord e poi al Sud. Il bel tempo e le temperature piacevoli di questi ultimi giorni, hanno le ore contate. “Questa fase di ottobrata è destinata a durare poco perché poi inizia una lunga fase piovosa che andrà avanti tutti i giorni fino almeno al 23 ottobre. Pertanto, da domani, mercoledì 16 ottobre, a mercoledì 23 pioverà tutti i giorni”, ha annunciato l’esperto. “Nello specifico, mercoledì 16 e giovedì 17 pioverà al Centro Nord con rovesci che potranno essere abbondanti su Ponente Ligure e Alta Toscana. Tra venerdì 18 e sabato 19 pioverà su tutta l’Italia, anche al Sud e i fenomeni saranno forti sull’Alta Lombardia e sul Salento. Infine, tra domenica 20 e mercoledì 23 ottobre pioverà sulle regioni adriatiche e soprattutto al Sud, dove potrebbero essere forti sulla Sicilia”, ha spiegato Giuliacci. Già da domani quindi il maltempo arriverà al Nord, mentre a partire dal weekend, le piogge bagneranno anche il Sud. E le temperature?

Come cambieranno le temperature nei prossimi giorni

Se al Nord il brutto tempo cesserà il 23 ottobre, “sembra che fino al 27 circa questa fase possa persistere al Sud”, ha detto Giuliacci. “Per quanto riguarda le temperature avremo ancora fino a giovedì 17 ottobre temperature al di sopra della media con i venti di scirocco al Sud, dove il termometro continuerà ad indicare i 27 gradi, ma da domenica 20 arriveranno venti freschi e settentrionali su tutta Italia. Al Nord avvertiremo freddo perché le temperature massime scenderanno sotto i 20 gradi, al Centro tra 18 e 22 e al Sul e sulle Isole tra i 20 e i 25 gradi”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *