Torna il caldo con l’arrivo dell’anticiclone africano, temperature fino a 30 gradi

Torna l’anticiclone africano, temperature in rialzo in larghe zone del Paese: in alcune aree si toccheranno addirittura i 35 gradi. L’arrivo dell’ondata di caldo fuori stagione inizierà a mostrare i suoi primi effetti nella giornata di oggi, 11 ottobre, e continuerà per diversi giorni toccando presumibilmente il suo picco tra domani e domenica. Ci troveremo, insomma, di fronte a quella che viene comunemente chiamata: ottobrata: un caldo sorprendente e, almeno di spera, di breve durata.

Temperature così alte in un mese di transizione in cui le temperature iniziano a scendere rispetto all’estate, (ma le giornate possono essere ancora piacevoli, soprattutto all’inizio del mese), non sono un buon segnale. Per dare un’idea di quanto siano anomali valori oltre i trenta gradi basta dare uno sguardo alle medie del periodo.

Previsioni meteo, ottobrata in arrivo

Meteo Italia, ottobrata in arrivo: tempertature oltre 30 gradi

Al Nord Italia le temperature medie si aggirano tra i 8°C e i 15°C. Nelle zone montuose può fare più freddo, con possibilità di nevicate in alta quota. Al centro Italia, invece, le e temperature oscillano tra i 10°C e i 20°C. Le regioni come la Toscana e il Lazio tendono ad avere climi più miti. Sud Italia e Isole le temperature possono variare da 15°C a 25°C, con alcune zone costiere che possono essere ancora più calde.

Previsioni meteo, ottobrata in arrivo

Per i prossimi giorni il ritorno improvviso del caldo africano potrebbe trasformare ottobre in un mese quasi estivo. Al Sud e nelle isole maggiori, le temperature potrebbero toccare i 34-35°C. Sicilia e Sardegna stanno già sperimentando un aumento significativo delle temperature, con picchi superiori ai 30°C. Soprattutto in Sicilia, si attende un termometro che segnerà fino a 30°C, mantenendo condizioni di caldo fuori stagione.

Previsioni meteo, ottobrata in arrivo

Caldo anche nelle regioni centrali, come Lazio e Toscana, vedranno un innalzamento delle temperature fino a 25°C, ben oltre la media stagionale, con un clima decisamente più mite rispetto all’autunno tipico. L’anticiclone, invece, non colpirà il nord: le regioni settentrionali vivranno un clima più instabile e fresco, caratterizzato da piogge sparse e un abbassamento delle temperature.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *