Cinema in lutto, addio Nicholas Pryor: tanti ruoli “paterni”

Nicholas Pryor, pseudonimo di Nicholas David Probst, è deceduto nella sua casa a Wilmington, Carolina del Nord, a causa di un tumore. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla sua agente Susan Tolar Walters, che ha dichiarato: “Era una delle persone più gentili che abbia mai conosciuto e ci mancherà”.

Pryor era noto per aver interpretato il padre di Tom Cruise nel celebre film ‘Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano’ (1983) e il padre di Robert Downey Jr. in ‘Al di là di tutti i limiti’ (1987). Oltre al grande schermo, l’attore ha avuto una prolifica carriera in televisione, apparendo in numerose serie e soap opera di successo.

Nato a Baltimora il 28 gennaio 1935, Pryor ha interpretato il padre del personaggio di Kathleen Robertson nel popolare telefilm ‘Beverly Hills 90210’ per 26 episodi, dal 1994 al 1997. Dal 1997 al 2002, ha vestito i panni dell’ex spia Victor Collins nello spinoff di ‘General Hospital’, ‘Port Charles’.

La sua carriera nelle soap opera è stata altrettanto importante, con ruoli di rilievo in ‘Destini’ e ‘La valle dei pini’, e partecipazioni a numerosi telefilm cult degli anni ’80 e ’90, tra cui ‘Cuore e batticuore’‘La signora in giallo’‘La famiglia Bradford’‘La valle dell’Eden’‘Falcon Crest’‘La casa nella prateria’ e ‘La signora del West’.

Con la sua scomparsa, il mondo dello spettacolo perde una figura iconica, capace di interpretare ruoli paterni con grande sensibilità e umanità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *