Un’auto elettrica ha preso fuoco in un garage a causa del contatto del mezzo con l’acqua. La notizia arriva dagli Stati Uniti e l’allarme è stato lanciato dalle autorità, in particolare dal governatore della Florida, Ron DeSantis, il quale ha invitato i proprietari dei veicoli elettrici a parcheggiarli in luoghi sicuri. Le autorità hanno anche diffuso un video, registrato dalla telecamera di sicurezza di una famiglia, in cui si vede la loro auto elettrica che prende fuoco mentre si trova parcheggiata nel garage di loro proprietà
L’incendio provocato dall’auto elettrica ha distrutto il garage per poi arrivare alla casa, completamente distrutta dalle fiamme. Fortunatamente, anche se in quel momento nove persone si trovavano all’interno dell’abitazione, non sono stati registrati feriti. Morgan Hodges, il capo famiglia, ha spiegato alle autorità e ai media locali che la sua auto era parcheggiata nel garage durante la tempesta di venerdì.
Tesla prende fuoco all’interno di un garage: casa distrutta
Morgan Hodges ha affermato che la Tesla Model X Plaid era parcheggiata nel garage durante l’arrivo del ciclone Helene. L’auto non era collegata alla presa e la famiglia l’ha sollevata quando 15-20 centimetri d’acqua hanno iniziato ad allagare il garage. Ma questo non è servito a mettere in salvo l’auto, che al contatto con l’acqua ha preso fuoco innescando un incendio di vaste proporzioni che ha distrutto la casa della famiglia.
Quando è scoppiato l’incendio, all’interno dell’abitazione si trovavano nove persone; almeno due erano sveglie e fortunatamente si sono subito rese conto che il garage era avvolto dalle fiamme. Tutti sono riusciti a uscire sani e salvi, ma la casa, purtroppo, è stata distrutta dal rogo. La famiglia di Sarasota ha condiviso il video di che mostra il momento in cui la loro Tesla ha preso fuoco, causando poi l’incendio della loro casa.
Le autorità della contea di Pinellas hanno consigliato ai residenti con veicoli elettrici esposti all’acqua salata di spostarli ad almeno 15 metri di distanza dalle loro case in modo da evitare episodi simili. Giovedì sera il ciclone Helene ha toccato la regione di Big Bend in Florida come uragano di categoria 4. Almeno 132 persone sono state uccise da Helene in sei stati: Florida, Georgia, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Tennessee e Virginia, ha riferito lunedì l’Associated Press.
Perché le batterie vanno a fuoco? Secondo quanto riporta il sito auto.it, il contatto con l’acqua salata può compromettere le batterie agli ioni di litio, con conseguenze potenzialmente disastrose. Il liquido può infiltrarsi nelle guarnizioni delle batterie e, anche quando l’acqua evapora, il sale può rimanere a lungo, prolungando il rischio di incendio. I produttori usano dei procedimenti per evitare l’umidità, ma l’immersione prolungata in acqua stagnante può compromettere le guarnizioni, aumentando la vulnerabilità delle batterie e quindi il conseguente incendio.
0 commenti