Un grave incidente ha sconvolto la tranquillità di via Valbella, a circa 500 metri dal centro del paese Gallio, in provincia di Vicenza. Nel pomeriggio di martedì 1 ottobre una casa di tre piani è crollata per una esplosione. Una persona risulta al momento dispersa, ma non si conosce al momento se ci sono altre vittime o feriti. Ancora da capire l’entità di quanto accaduto. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Suem 118 e i vigili del fuoco con diverse squadre e anche l’unità speciale di Mestre per il soccorso di persone sotto le macerie.
Secondo quanto ricostruiscono i quotidiani locali, nella zona dell’ex campo sportivo, ora trasformata in parco e vicino all’albergo Garten, è scoppiata la condotta del gas metano. Le fiamme si sono propagate rapidamente in strada, proprio nel punto che porta verso il Turcio, con un’esplosione che ha coinvolto una casa vicina, appartenente alla famiglia Rossato.
Gallio, esplode condotta del gas e villetta. Una persona dispersa
Dopo quasi due ore dall’esplosione della condotta e della villetta di via Ech, a Gallio, i vigili del fuoco ancora lottano per spegnere le fiamme. Sul posto sono giunte anche le autopompe di Asiago, Thiene, Schio, Bassano e Vicenza. Secondo una prima ricostruzione, sembra che a causare la fuga sia stata foratura del gasdotto da parte di operai che stavano lavorando nella posa di cavi.
Il successivo incendio ha invaso la strada e interessato il vicino parco della Fratellanza e poi c’è stata l’esplosione con il crollo della villetta di proprietà del dottor Rossato, noto medico del territorio dell’ASL e recentemente ritirato dal servizio. Nella casa vivono il dottor Rossato, sua moglie Sonia e i loro due figli, due ragazzi tra i 25 e i 30 anni. Una persona risulta al momento dispersa, mentre un’altra è rimasta ferita e trasportata all’ospedale.
“Intervenuti prontamente sul posto, i tecnici Italgas stanno operando per mettere in sicurezza il tratto di condotta danneggiato e bloccare la fuoriuscita di gas. Saranno le autorità a valutare la connessione tra il danno arrecato alla condotta e l’esplosione di un’abitazione poco distante”, si legge nel comunicato dell’Italgas
0 commenti